La Costiera Amalfitana è per sua natura il luogo ideale per dedicarsi a innumerevoli attività all’aria aperta, un bene prezioso che tutti desideriamo, per sentirci liberi e respirare a pieni polmoni la bellezza dei luoghi.

La vita frenetica di oggi non ci concede molto tempo libero per prenderci cura di noi stessi, sempre di corsa, con i minuti contati ogni giorno, viviamo gran parte delle nostre giornate in luoghi chiusi e ancor più siamo stati costretti a farlo in tempi recenti.

Per questa ragione vogliamo condividere i nostri suggerimenti per approfittare al meglio delle attività all’aria aperta in Costiera Amalfitana, perché se c’è un luogo che permette di abbinare benessere naturale, attività motoria, divertimento, cultura e relax, questa è proprio la nostra divina Costa d’Amalfi.

Che siate degli sportivi incalliti anche in vacanza o semplicemente degli amanti del movimento all’aperto e credete che corpo e mente abbiamo bisogno di spazi aperti dove respirare e sentirsi liberi.

Ecco la nostra guida per la scoperta di Amalfi e della Costiera tra benessere fisico e mentale!

Ami camminare o sei un patito di trekking?

Passeggiate all’aperto in Costiera Amalfitana

Il Pacchetto Vacanza sportiva Costa d’Amalfi che abbiamo ideato include infatti una scelta di escursioni guidate a piedi con guide naturalistiche alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Costiera Amalfitana tra cui Ravello, Sentiero degli Dei, Valle delle Ferriere, Centro storico di Amalfi, non rinunciando però al lusso e alla comodità dei servizi del nostro hotel, tra cui un aperitivo di benvenuto con vini e prodotti locali, Wi-Fi gratuito, amenità in camera al tuo arrivo come acqua, tè e caffè, e molto altro ancora.

Dalle passeggiate alla scoperta die borghi più suggestivi della Costiera Amalfitana fino alle escursioni immersine nella natura tra boschi e sentieri di montagna con panorami mozzafiato sul mare, a questo link  troverai tutte le informazioni che ti serviranno per tirare una boccata d’aria fresca e pura!

Sentiero degli Dei
I fiori, le piante, gli alberi sono la tua passione?

Visite ai Giardini della Costiera Amalfitana

Che il clima della Costiera Amalfitana sia una ricchezza per la vegetazione che cresce rigogliosa in ogni stagione dell’anno, è un dato di fatto. Per questo non può mancare la visita degli splendidi giardini che punteggiano la costa. Questa volta, però, ai già ben noti giardini di Villa Ruffolo e Villa Cimbrone a Ravello che quasi non necessitano di alcuna presentazione, perché le loro vedute sono l’icona dell’immagine della divina costiera, vogliamo suggerirvi delle passeggiate alternative, da integrare al vostro tour botanico.

La costa di Amalfi è la terra dei limoni e dei giardini a terrazza a picco sul mare, pochi sono visitabili, ma quei pochi sono indimenticabili per il panorama e per le specie coltivate. Ad Amalfi uno dei giardini più gettonati è quello dei limoni di Salvatore Aceto con annessa distilleria del limoncello e liquori di agrumi. La coltivazione è rigorosamente  biologica, senza uso di pesticidi, con l’ausilio delle api e di prodotti naturali nel rispetto della natura e delle tradizioni di coltivazione dello sfusato. Ovviamente non può mancare l’assaggio del limoncello prodotto  e della torta al limone sotto i pergolati che ombreggiano il cammino e inebriano il visitatore con il loro profumo. La prenotazione è richiesta e il costo è di 30 euro per persona per la visita compreso la gita in auto elettrica per raggiungere i giardini

Un altro giardino poco conosciuto anche da molti abitanti della Costa di Amalfi è il Giardino dell’Anima, un giardino composto di 8 terrazzamenti degradanti  che ospita 25 specie di agrumi, 300 specie di rose, piante aromatiche, magnolie secolari, ibiscus, ginestre e macchia mediterranea per oltre 1000 varietà. Un luogo incantato a Tramonti a soli 10 km da Amalfi raggiungibile in autobus o con mezzi propri dove per cicerone ci sono i versi di poesie riportati su piastrelle di ceramica e l’immancabile ospitalità dei proprietari. La prenotazione è richiesta anche con anticipo

 

Gardens on Amalfi Coast
Ami le avventure e gli sport dinamici?

La Costa d’Amalfi a pelo d’acqua o sospesi nel vuoto

Il Kayak è forse il modo più originale per esplorare la meravigliosa Costiera Amalfitana da una prospettiva spettacolare, immersi a filo d’acqua nel grande mare blu. A bordo di moderni kayak da mare e pagaiando lungo la costa scoprirete bellezze nascoste e panorami mozzafiato, con il supporto e la guida di un team eccellente di istruttori locali della Federazione Italiana Canoa e Kayak. Una forma di turismo eco-sostenibile, rispettosa dell’ambiente e che permette di entrare in contatto diretto con il mare, l’ambiente principe della nostra regione, in modo attivo, sportivo e divertente.

Se dopo aver toccato il mare da così vicino, sentite il bisogno di toccare l’aria, è allora il momento di affrontare un’esperienza davvero adrenalica: volare sospesi nell’aria sopra il Fiordo di Furore. Una nuovissima Zip-line collega infatti Furore a Conca dei Marini. Dalla località Schiato fino a punta Tavola, a picco sul fiordo di Furore, sarà possibile compiere un Volo dell’angelo in quello che è annoverato uno dei luoghi più incantati sul mare campano. tra mille emozioni. Pronti a scivolare gradatamente verso il mare, con la sola forza di gravità, in tutta sicurezza, tra le rocce a strapiombo e un panorama che rimarrà per sempre nei vostri occhi?

Vacanze sportive costiera amalfitana
Il mare è la tua grande passione?

Vivi appieno il mare in Costiera Amalfitana

Il mezzo migliore per godere del paesaggio della Costa di Amalfi e respirare la brezza marina è noleggiare una barca o un gommone.  Imbarcazioni semplici da guidare in sicurezza, ma allo stesso tempo veloci per raggiungere le più incantevoli spiagge della costa, molte delle quali raggiungibili solo da mare. La gita di mezza giornata partendo verso le nove del mattino con ritorno all’ora di pranzo dà la possibilità di visitare molto altro durante il pomeriggio, oppure per una full immersion si può scegliere l’intera giornata e fermarsi per uno spuntino in uno dei tanti ristoranti “a mare” lungo la costa fra Amalfi e Positano. Qualora si voglia optare per una giornata all’insegna del relax assoluto da soli o con amici, Amalfi offre anche la possibilità di noleggiare una barca più grande, più potente con marinaio che comprende nel costo asciugamani, prosecco a bordo e visita all’isola di Capri dove è possibile fermarsi ed approfittare sia per un bagno ristoratore sotto i magnifici Faraglioni che per visitare l’isola per un paio d’ore. I prezzi partono da un minimo di 150 euro ad un massimo di 1000 euro per la barca con il marinaio, non occorre prenotare in anticipo, anzi è preferibile decidere quando si è arrivati verificando le condizioni del mare e del vento per godersi in tutta sicurezza una delle più belle gite all’aria aperta. Non mancate di navigare il tratto di mare tra Amalfi e Positano, il più suggestivo e senza particolari precauzioni, se non quella di usare la giusta prudenza, perché è un tratto di costa molto trafficato da piccole, grandi imbarcazioni, traghetti e barche a vela.

Noleggio barche costiera amalfitana

Sia che optiate per scoprire la costa via mare in autonomia o mettendovi nell

e mani di un esperto pilota, sia che decidiate di farlo via terra, vi sono delle spiagge che non potete perdere per coronare il vostro programma di attività all’aria aperta in Costiera Amalfitana.

A questo link troverete la nostra guida sulle spiagge più belle e, spesso, meno scontate, della costiera. Inutile dirvi che tuffarsi e nuotare nel mare amalfitano è una delle esperienze all’aperto che coniuga l’essenza stessa di una vacanza o di un viaggio itinerante nella nostra regione.

Non rinunci a una vacanza senza storia, arte e cultura?

Passeggiate alla scoperta di Amalfi medievale

Molti visitatori non credono che Amalfi conservi ancora intatto l’impianto urbano medievale fino a quando non vedono con i loro occhi e scoprono con i loro “piedi”.  La pianta medievale di  Amalfi la si può ammirare dall’alto durante una salutare passeggiata: per chi vuole salire comodamente c’è l’ascensore che porta al Cimitero Monumentale,  per i più coraggiosi ci sono circa 600 gradini e sulla stradina che costeggia il cimitero si apre lo stupefacente impianto medievale della città.

La discesa è da percorrere rigorosamente a piedi attraverso la quale si scoprono limoneti, cortili, case con orti, edifici nobiliari , case a torre uniche e molte di esse perfettamente conservate.

Una raccomandazione: quando siete giù perdetevi nel “labirinto” dei vicoli non c’è alcun pericolo di frecce, olio bollente, pietre che possono colpirvi dall’alto e, nel caso non trovaste una via d’uscita, il segreto è scendere sempre verso il mare. E qualora non fossi riuscita ancora a catturare la vostra fiducia, non perdetevi la visita guidata del centro storico ogni sabato pomeriggio offerta ai nostri ospiti come simbolo della tradizionale ospitalità amalfitana.

Amalfi historical center

Se prenoti un soggiorno presso il nostro hotel, saremo lieti di prenotare per te anche una visita guidata gratuita di Amalfi grazie alla convenzione che la nostra struttura ha creato con l’Ufficio Turistico di Amalfi. Questa visita è disponibile per gli ospiti che soggiornano nel nostro hotel o nei nostri appartamenti.

Stai ancora pensando che hai bisogno di uscire all’aperto e fare un po’ di attività respirando un po’ d’aria pulita per rimettere in moto il vostro corpo e il rinvigorire il vostro spirito?

Amalfi e la sua Costiera sono il posto che fa per voi quest’anno!

PER LA TUA PRENOTAZIONE

NEL NOSTRO SITO UFFICIALE

TROVERAI LE NOSTRE TARIFFE SCONTATE FINO AL 20%

POTRAI USARE IL BONUS VACANZE

OPPURE SCEGLIERE LA NOSTRA TARIFFA SENZA RISCHI CHE TI GARATISCE

CONTRO QUALSIASI IMPREVISTO O CANCELLAZIONE