fbpx

Tra gli eventi da non perdersi in Costiera Amalfitana a fine agosto, c’è sicuramente il Capodanno Bizantino di Amalfi e Atrani.

L’evento, che cala le due città nelle loro vecchie atmosfere medievali, si tiene sempre nell’ultimo weekend di agosto, e quest’anno cadrà tra il 31 agosto e il 1 settembre 2019.

Il Capodanno Bizantino elegge il nuovo Magister della città amalfitana, e coinvolge nelle sue celebrazioni la vicina Atrani, famosa per essere il comune italiano più piccolo per superficie!

Amalfi e la vicina Atrani a fine agosto si uniscono per un unico scenario storico, una rievocazione in costume che coinvolge tutti gli abitanti e non solo, chiunque, anche i visitatori, sono ben accetti a partecipare!

trani hotel aurora amalfi

Ma cosa vuol dire esattamente che verrà incoronato il Doge, esiste ancora quindi?

Trattasi chiaramente di un’incoronazione simbolica, dove una commissione nomina dei personaggi di cultura molto influenti per la storia del luogo, e tramite una votazione, viene poi scelto il “Doge”, cioè chi rappresenta meglio la cultura delle due città.

La processione in costume medievale parte così da Atrani e termina sulle scale del Duomo di Amalfi, dove avviene l’incoronazione stessa, ispirata all’elezione storica dei Duchi di Amalfi nel momento del massimo splendore della città.

Ma l’evento del Capodanno Bizantino di Amalfi e Atrani non si riduce solo al Corteo Storico in costume medievale, comprende infatti anche moltissimi eventi nei giorni a seguire, che ruotano intorno alla figura scelta del Magister di ogni anno, andando a riportare in luce alcune delle peculiarità storiche delle due città.

Il Capodanno Bizantino, che ricorda l’inizio dell’anno fiscale e legale nei territori dell’Impero d’Oriente, è decisamente un appuntamento che non potete perdere durante la vostra visita ad Amalfi all’Hotel Aurora, e perché no, merita probabilmente una visita apposita nella zona se non siete già in viaggio qui!

Assicuratevi subito il vostro posto in prima fila al Corteo e prenotate ora la vostra camera ad Amalfi dal Sito Ufficiale dell’Hotel Aurora!

Il Capodanno Bizantino di Amalfi e Atrani sarà un’esperienza che rimarrà per sempre nei vostri cuori!