fbpx

Stai pianificando il tuo viaggio ad Amalfi ed ecco comparire mille domande e dubbi su come funziona uno degli angoli di paradiso più belli al mondo: niente paura, in tuo aiuto c’è la nostra pratica guida di Amalfi!

Se non sei mai stato in Costiera Amalfitana, è normale non riuscire a capire bene come funziona questo ecosistema unico al mondo, racchiuso tra scogliera e mare cristallino. Dalla scelta della miglior location dove alloggiare, ai trasporti, gite ed escursioni da fare, posti da evitare e posti invece da frequentare… Tante sono le cose da prendere in considerazione per una ben riuscita vacanza in Costiera.

Segui tutti i punti della nostra pratica guida di Amalfi e non potrai sbagliare!

amalfi view

Leggi il botta e risposta con Daniela, proprietaria dell’Hotel Aurora Amalfi, rinomata destinazione turistica da ormai due generazioni, e sciogli ogni tuo dubbio:

Ciao Daniela, come arrivo ad Amalfi? Mi conviene venire in auto? Ho sentito che il traffico è terribile!

– In alta stagione è senz’altro consigliabile evitare l’auto se non si è familiari con il luogo, ed affidarsi all’ottimo servizio di mezzi pubblici e privati disponibile all’arrivo per giungere ad Amalfi e per muoversi tra le varie città una volta qui. Se viaggiate in auto è importante prenotare il posto auto con largo anticipo, questo vi permetterà di avere una tariffa giornaliera agevolata e non una tariffa oraria molto costosa. Le reception degli alberghi sono sempre disponibili per trovare la migliore soluzione. Abbiate fiducia! Lo stesso vale se non viaggiate in auto e arrivate con il treno o aereo. L’aeroporto più vicino alla Costa d’Amalfi è Napoli- Capodichino, la stazione ferroviaria più vicina è Salerno. Prenotate il transfer dall’aeroporto o stazione ferroviaria con largo anticipo. Sconsigliamo vivamente di prendere un taxi senza prima aver concordato un prezzo per il trasporto. Fidatevi delle reception degli alberghi e delle compagnie di trasporto che accettano prenotazioni on line. Arrivati in Costa di Amalfi per spostarsi fra le varie località abbiamo un ottimo servizio di mezzi pubblici, autobus e battelli ed è quindi tempo per rilassarsi e godersi il soggiorno.

Dove conviene soggiornare?

– Dove dormire ad Amalfi è molto soggettivo. Tutte le strutture che troverete in città sono generalmente a gestione familiare e pronte ad accogliervi al meglio, tenendo conto di tutti i vostri bisogni. La decisione sta un po’ nei comfort che si cercano. Ad esempio, tra le nostre proposte di soggiorno abbiamo l’Hotel Aurora, che offre una posizione vicino alla spiaggia con vista panoramica su Amalfi. Senza dimenticare la possibilità di parcheggio in loco! Se invece i plus che si cercano sono più di altra natura, come ad esempio voler vivere una vera esperienza local amalfitana e vivere nella privacy di un appartamento in un palazzo storico del centro, altre opzioni come i nostri appartamenti self-catering Aurora Residence sono la soluzione migliore. Insomma, ad Amalfi trovate un po’ di tutto, dipende da quello che state cercando!

Quali sono le cose assolutamente da fare una volta ad Amalfi, hai qualche consiglio?

– Beh se venite ad Amalfi assolutamente non potete non andare al limoneto di Salvatore Aceto, e provare tutti i suoi prodotti tipici, o visitare l’azienda agricola Fore Porta immersa nell’oasi dell’Unesco della Valle delle Ferriere, anche recensita da Forbes. Poi una visita guidata al centro storico sarebbe consigliabile per apprezzare tutte le sfumature di questa città marittima (il nostro hotel la offre gratuita in alcuni giorni della settimana), e perché no un bel giro in barca per vedere il panorama da un’altra prospettiva, la migliore! E per gli amanti dell’attività fisica, da non dimenticare i racconti del territorio con i walking tour previsti tutti i giorni della settimana tranne la domenica.

Hai dei consigli su dove mangiare ad Amalfi?

– Ad Amalfi la qualità della ristorazione è medio alta. Dal ristorante stellato alle trattorie dove noi locali in particolare amiamo cenare e rilassarci dopo una lunga giornata. L’Aurora propone ristoranti up level , mid-range e la classiche trattorie. Chiedete alla nostra reception una volta qui, siamo a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.

Amalfi è una città sicura o devo preoccuparmi di qualcosa?

– Amalfi è una città incredibilmente sicura! Adatta sicuramente a tutti i viaggiatori solitari! La gente del luogo è molto amichevole e protettiva! Magari state solo un po’ più attenti quando andate a Pompei o Napoli in escursione.

Quanto in anticipo mi conviene prenotare il mio viaggio ad Amalfi e le varie attività che voglio fare?

– Per quanto riguarda hotel, posto auto o transfer, cena in ristorante stellato, visita agli scavi di Pompei, vi consiglio almeno 3 mesi prima. Per tutte le altre attività chiedete alle reception all’arrivo.

Ormai siamo tutti social, quali sono le foto più Instagrammabili di Amalfi e dintorni?

Per il tuo Instagram ti consiglio senz’altro il Fiordo di Furore da visitare con una barca a noleggio o un gommone, il Duomo di Amalfi, Ravello e le sue Ville, e Positano!

Grazie Daniela per tutti gli utili consigli e questa pratica guida di Amalfi!

Se anche voi volete contattarla e farle delle domande, o prenotare una stanza al suo Hotel Aurora Amalfi, scrivetele a info@aurora-hotel.it e consultate la disponibilità camere nel Sito Ufficiale, dove troverete sempre le migliori tariffe presenti online.

Ci vediamo presto ad Amalfi!