Il mare della Costiera Amalfitana svela ai viaggiatori più attenti delle spiagge da sogno spesso protette dalle insenature nascoste che caratterizzano la costa d’Amalfi.

Spesso raggiungibili solo via mare, le spiagge della Costiera Amalfitana sono dei suggestivi angoli di pace, amate dai locali e dai turisti che hanno voglia di vivere il mare in maniera più attiva.

Il mare pulito della Costiera Amalfitana è riconosciuto ormai da anni con la famosa Bandiera Blu, il programma internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località di mare, ormai riconosciuto in tutto il Mondo, che premia gli sforzi degli operatori e delle istituzioni locali per garantire un turismo sostenibile e per valorizzare e tutelare al meglio il grande patrimonio ambientale rappresentato dal mare.

Vogliamo guidarvi nella scoperta di alcune di queste spiagge da sogno amalfitane, affinché una vacanza in Costiera Amalfitana – oltre a farvi godere il beneficio insostituibile, per il corpo e per la mente, di nuotare in acque cristalline, circondati dalle suggestioni naturali della costa –  possa trasformarsi anche in un’occasione di scoperta del patrimonio storico e culturale del mare amalfitano.

Amalfi-Coast-Sea-View

La prima spiaggia da sogno della classifica dell’Hotel Aurora di Amalfi è anche la più grande fra quelle che vi suggeriamo. La Spiaggia di Santa Croce, che si trova subito dopo la più nota Spiaggia del Duoglio, ospita una grotta che conserva ancora i resti di una piccola Cappella dedicata alla Santa Croce, usata fin dal Medioevo come ambiente per lo stoccaggio delle merci che provenivano via mare. Sulla spiaggia troverete anche due lidi attrezzati, con relativi ristoranti se vorrete fare una pausa a pranzo, dopo esservi tuffati nelle acque cristalline proprio sotto un arco naturale di roccia che conferisce unicità all’ambientazione già meravigliosa. Una curiosità: l’arco naturale di cui parliamo è quello noto a tutti come “L’Arco dei Baci Perugina” dove per l’appunto venne girata la pubblicità dedicata al famoso cioccolatino degli innamorati. Quale luogo migliore, dunque, per trascorrere qualche ora romantica sulla spiaggia, abbracciati dal calore del sole, sotto un cielo color cobalto, immersi in acque dalle mille sfumature color smeraldo?

Sea-Excursions-Amalfi-Coast

Poco distante, seguendo lungo il mare la linea delle scogliere della Costiera Amalfitana, troviamo Le Marinelle, piccola spiaggia che emerge dalle rocce, luogo perfetto per una nuotata rinfrescante. Sofia Loren ai tempi della Dolce Vita si concedeva spesso un bagno segreto in questo angolo di paradiso, situato proprio sotto la villa di sua proprietà, immersa in un rigoglioso giardino mediterraneo, perfetto per assicurarsi tutta la privacy degna di una star.

Un discorso a parte, invece, merita la Spiaggia di Marina di Conca che e circondata da una baia fra le più suggestive della Costa d’Amalfi, con le sue case aggrappate letteralmente alla roccia della scogliera sovrastante. Dimore estive e segrete negli anni ’50 e ’60, hanno ospitato il jet-set internazionale in vacanza in Costiera Amalfitana – Jacqueline Kennedy, Famiglia Agnelli, Carolina di Monaco – tanto per citarne alcuni. Marina di Conca, è il tipico villaggio dei pescatori, dove si può gustare ancora il pescato del giorno nei due pittoreschi ristorantini sulla spiaggia. La spiaggia è raggiungibile anche a piedi, lungo un impervio dedalo di scalette incastonate nella roccia. Per i più sportivi e avventurosi, è sicuramente un’esperienza da fare, ma ricordatevi che la salita vi aspetterà al ritorno! Senza dubbio, raggiungere la spiaggetta via mare ha un fascino, e una comodità, non paragonabile! Se volete optare per un bagno al tramonto o al chiaro di luna, accompagnato da una cena lontano dalla folla, non possiamo che consigliarvi di provare l’esperienza serale, approfittando del servizio di trasferimento in barca che i proprietari dei due ristoranti vi offrono, su prenotazione, dal molo di Amalfi. Allora ricordate il nostro consiglio: non perdete la pasta e zucchine alla scapece. Non dimenticherete questa esperienza!

Amalfi-Coast-Sunset

Fiordo-di-Furore-Costiera-Amalfitana Continuando a navigare lungo la costa, in direzione Positano, alla scoperta delle spiagge da sogno della Costiera Amalfitana, troviamo l’unico fiordo d’Italia, il Fiordo di Furore, uno dei luoghi più scenografici della costa, una fenditura tra le alte e ripide scogliere su cui si aggrappano drammaticamente le piccole case, usate come depositi dai pescatori, e la vegetazione si sporge sullo strapiombo ad osservare il blu profondo del mare e delle onde che s’infrangono. Non a caso, questo luogo ricco di bellezza e contrasti, fu scelto come set cinematografico fin dagli anni ’40 e memorabile rimane il soggiorno di Anna Magnani nel 1948, durante le riprese del film “Amore” del regista Roberto Rossellini. Una storia d’amore, la loro, appassionata e tormentata come le onde che s’infrangono sulle rocce del fiordo.

Il Fiordo di Furore è raggiungibile anche in macchina o con il bus che collega la costiera Amalfitana fino a Positano. Noi consigliamo entrambe le opzioni perché la prospettiva dall’alto della strada verso il precipizio e quella dal mare, sono entrambi due punti di osservazione speciali.

Ormai il nostro viaggio di scoperta delle spiagge delle Costa d’Amalfi sta raggiungendo la sua destinazione finale, Positano, la più chic delle mete della costiera a cui è valsa la nomea di essere “una Capri per gente di umore più quieto”. Prima di raggiungere Positano, ci sono delle tappe imperdibili: Le Praie a Praiano, una delle spiagge più belle della costa, delimitata a un anfiteatro di pini marittimi, luogo ideale per una sosta ed un momento di relax.

Spiagge Mare Positano
Positano è ormai davanti ai nostri occhi. S’intravede l’architettura verticale delle sue case, ma anche la sua la spiaggia, sempre troppo affollata! Per questo noi vi consigliamo di ammirarla da lontano, proseguendo la navigazione per qualche minuto ancora, fino a raggiungere la spiaggia selvaggia di Remmese, proprio di fronte all’ Isola de Li Galli.

Raggiungibile solo via mare, vi regalerà acque che luccicano di mille sfumature di azzurro e invitano a una sosta più lunga per godere di una natura incontaminata e di un venticello che spira dalla terra al mare, capace di rinfrescare anche nelle calde giornate estive.

 

BENVENUTI NELLA COSTIERA AMALFITANA DEL MARE

Positano-Sea-View

Ora dovrete solo constatare con i vostri occhi!

Approfittate della nostra

TARIFFA SENZA RISCHI
OPEN DATES DEAL
CONTRO OGNI IMPREVISTO
I VOSTRI SOLDI SARANNO AL SICURO

UNO SCONTO SPECIALE
…E SE DOVRETE CANCELLARE POTRETE RECUPERARE
IL CREDITO E LO SCONTO RICEVUTO

PRENOTATE SOLO SUL NOSTRO SITO UFFICIALE!