Che il clima della Costiera Amalfitana sia una ricchezza per la vegetazione che cresce rigogliosa in ogni stagione dell’anno, è un dato di fatto. Per questo non può mancare la visita degli splendidi giardini che punteggiano la costa. Questa volta, però, ai già ben noti giardini di Villa Ruffolo e Villa Cimbrone a Ravello che quasi non necessitano di alcuna presentazione, perché le loro vedute sono l’icona dell’immagine della divina costiera, vogliamo suggerirvi delle passeggiate alternative, da integrare al vostro tour botanico.
La costa di Amalfi è la terra dei limoni e dei giardini a terrazza a picco sul mare, pochi sono visitabili, ma quei pochi sono indimenticabili per il panorama e per le specie coltivate. Ad Amalfi uno dei giardini più gettonati è quello dei limoni di Salvatore Aceto con annessa distilleria del limoncello e liquori di agrumi. La coltivazione è rigorosamente biologica, senza uso di pesticidi, con l’ausilio delle api e di prodotti naturali nel rispetto della natura e delle tradizioni di coltivazione dello sfusato. Ovviamente non può mancare l’assaggio del limoncello prodotto e della torta al limone sotto i pergolati che ombreggiano il cammino e inebriano il visitatore con il loro profumo. La prenotazione è richiesta e il costo è di 30 euro per persona per la visita compreso la gita in auto elettrica per raggiungere i giardini.
Un altro giardino poco conosciuto anche da molti abitanti della Costa di Amalfi è il Giardino dell’Anima, un giardino composto di 8 terrazzamenti degradanti che ospita 25 specie di agrumi, 300 specie di rose, piante aromatiche, magnolie secolari, ibiscus, ginestre e macchia mediterranea per oltre 1000 varietà. Un luogo incantato a Tramonti a soli 10 km da Amalfi raggiungibile in autobus o con mezzi propri dove per cicerone ci sono i versi di poesie riportati su piastrelle di ceramica e l’immancabile ospitalità dei proprietari.
La prenotazione è richiesta anche con anticipo.